Il programma Cyber Training Program è rivolto a chi ha già seguito e completato i corsi basilari Onstairs SSS e SFF e ad ogni modo a coloro che possiedono già nozioni di base su tematiche di cyber security e networking.
L’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti in un percorso pratico volto a sviluppare competenze operative necessarie per operare nell’ambito di un Security Operations Center (SOC) in qualità di security analyst di 1° o 2° livello.
Buona parte del programma è dunque incentrato sull’utilizzo e la configurazione di strumenti SIEM e l’analisi di use case reali relativi a veri e propri tentativi di compromissioni di sistemi informatici.
Grande risalto viene poi dato agli strumenti tipicamente impiegati in un SOC che hanno l’obiettivo di facilitare ed organizzare la quotidiana attività lavorativa come ad esempio strumenti di ticket management e di incident handling (sirp).
Al fine di formare i discenti in tempi rapidi e renderli compatibili con un’attività lavorativa di security analyst, il programma è di stampo nettamente pratico e dunque include un insieme vasto di laboratori, test di autovalutazione ed esercizi di gruppo.
Il programma è svolto secondo le seguenti modalità:
Durante l’intero programma è ad ogni modo garantita e incentivata la collaborazione e l’interazione tra studenti e docenti sui canali di comunicazione messi a disposizione (mail, forum e sistema di chat interno).
Aldilà delle attività tecniche lo scopo è anche quello di far emergere il livello di proattività degli studenti e la presenza o meno di doti di leadership e capacità di organizzazione di attività e di gruppi di lavoro.
Al termine del programma i discenti saranno dunque in grado di:
Marco Novelli
Senior consultant negli ambiti Network, Cyber Security e formazione professionale.
Di seguito il dettaglio degli argomenti affrontati all’interno del corso:
Attività pratiche svolte con attività di tutoraggio
Videolezione
Attività pratiche svolte con attività di tutoraggio
Entra in AGM Academy