Benvenuti al corso di Software Testing! Questo corso è composto da tre moduli che vi forniranno le conoscenze necessarie per diventare un tester professionale e competente.
Ogni modulo verrà concluso da una sezione di verifica per aiutarvi a consolidare ciò che avete imparato.
Strutturata del corso
Modulo 1
in questo modulo imparerete le nozioni teoriche di base sul software testing che vi aiuteranno a comprendere l’importante del software testing, le proprietà del software migliorabili attraverso il processo di test, l’introduzione ai casi di test e la definizione dell’ambiente “adatto” da utilizzare durante una sessione di test.
Modulo 2
all’interno di questa sezione troverete un’ introduzione alle diverse fasi del testing del software, dai requisiti alla pianificazione del test, all’esecuzione, alla valutazione dei risultati e alla segnalazione dei problemi. Imparerete anche le diverse tipologie di test, come i test funzionali, regressione e unità e i possibili stati di un test.
Modulo 3
si concentrerà principalmente sugli strumenti e i tools più utilizzati dai tester. Vi forniremo un template utile per monitorare i casi di test e le attività giornaliere della test unit, e vi introdurremo ai concetti di report e bug tracking. Infine, discuteremo riguardo le principali tecnologie sull’ automation testing.
Modulo 4
in questo modulo verranno spiegati i concetti principali dell’ automation testing, i pro e i contro rispetto al manual testing, l’ambito del Continuos Integration e Continuos Delivery (CI/CD) e gli strumenti usati per l’implementazione del CI/CD come Jenkis e simili.
Modulo 5
in questo modulo verranno spiegati i concetti principali dell’ automation testing, saranno introdotti concetti come i test unitari, annotazione e asserzioni di JUnit4/JUnit 5 e la differenza tra test di integrazione e test unitari.
Modulo 6
all’interno di questo modulo verranno illustrati dei semplici esempi di test eseguiti con JUnit 4 e JUnit 5, successivamente verrà introdotto il concetto di Mock indispensabile quando si vuole testare un metodo che dipende da altre istanze, simulandone il comportamento in fase di test.
Modulo 7
in quest’ ultimo modulo verranno introdotti ulteriori due approcci utili nella fase l’automation testing: Integration test e E2E test.
Siamo convinti che alla fine del corso sarete in grado di applicare le conoscenze acquisite per migliorare la qualità del software e garantire la soddisfazione dei clienti.
Siete pronti per iniziare il vostro viaggio nel mondo del software testing?
Course Features
- Capitoli 8
- Quizzes 7
- Duration 2 weeks
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 2431
- Assessments Yes